Cantante, corista e autrice, Denise Gueye fin da piccola coltiva la passione per il canto e per la musica. Vincitrice del premio Mediterranean Fairplay Awards con lo spettacolo "4more" e della Borsa Di Studio come Migliore allieva durante i Corsi di Nuoro jazz 2014 . Con Scèkinà nel 2009 è

finalista del Premio Andrea Parodi e con Barrio Sud nel 2013 è finalista ad Arezzo Wave e nel 2017 semifinalista del Tour Music Fest. Ha studiato flauto dritto barocco con Jana Bitti, canto jazz con Marta Raviglia e Cinzia Spata, armonia vocale con Antonio Galbiati tecnica vocale con Gianni Mastino e canto funzionale con Maria Silvia Roveri. Diplomata al CET (Centro Europeo di Tuscolano sezione interpreti). Ha partecipato a Masterclass e seminari con Dave Holland, Varijashree Venugopal e altri.

 

Dal 2017 è corista della Polifonica Santa Cecilia con cui collabora anche come Maestro preparatore e con cui affronta un repertorio polifonico corale come corista contralto e soprano secondo ma anche in qualità di solista come nella MISA CRIOLLA di Ariel Ramirez (2018) e nel Romancero Gitano di Castelnuovo Tedesco (2018). Varie sono le importanti collaborazioni che in questi anni hanno arricchito il suo curriculum artistico fra i tanti:

Bruno Tommaso (Contralto Solista in Jazz Requiem Mass 2021), Antonella Ruggiero (Corista in La Buona Novella), Mario Biondi & Pino Jodice (Corista in Tributo ad Al Jarreau 2019), Pago, Orchestra Jazz della Sardegna (Solista per Natale in Swing Arrangiamenti per Orchestra Voce Solista e Coro di G. Comeglio, Solista per Swingin' Arrangiamenti di Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie. Solista per Omaggio alla Swing Era) , Accordi Disaccordi (nel progetto Accordi Disaccordi & Voices con Valentina Nicolotti), Mudras (con cui incide May nel disco "Loading" pubblicato per la Blue Serge) Francesco Piu ( con cui incide in qualità di corista The cann o'now sessions" 2017 e “Crossing” 2019 ) ,Train to Roots ( con cui incide "Growing" in qualità di corista e partecipa al tour live nel 2013).

 

 

Concerti

Ha tenuto concerti in prestigiosi festivals e sale concerto:

Rototom Sunsplash, Benicassim;

Nuoro Jazz;

Fete de la Musique, Parigi;

Nora Jazz;

Umbria Jazz;

European Jazz Expo;

Narcao Blues Festival;

To be in jazz;

Time in Jazz;

Jazz Alguer;

Jazz Club Torino;

Jazzino Club Cagliari;

Teatro Piccolo Regio Torino;

Teatro Civico Sassari;

Teatro Comunale Sassari;

Teatro Verdi Sassari;

Teatro Astra Sassari;

Teatro Massimo Cagliari;

Residenza Maria Heim. Bolzano;

Erhbar Saal Vienna

 

 

dischi e singoli

Ha inciso dischi e singoli con :

 

"Scékinà" Scékinà 2010

"Father's Anthem" Forelock on the Soul Acoustic riddim Jamaica 2012

"Growing" TRAIN TO ROOTS 2013

"May" - " Loading" - MUDRAS Quartet 2013 

"Destruction - Transition" Man Amplified 2014 

"NO MONEY" (SOULOVE REC/DELAMIX) 2013 Forelock 2014

"RASTA SAY LOVE" (SOULOVE REC/DELAMIX) Macka B 2014 

"Cuentos" Barrio Sud 2016 

"Be yourself" Mudras 2017 

"Francesco Piu Peace&Groove band" "The cann o'now sessions" 2017

"Francesco Piu “Crossing” 2019

"Denise Gueye & Marco Carta " CANCIONES DE FEDERICO GARCIA LORCA " 2022

Bruno Tommaso & Orchestra Jazz della Sardegna "JAZZ REQUIEM MASS" 2023